Forse forse..., ...non tutto è perduto...

« Older   Newer »
  Share  
Ðastan
view post Posted on 16/6/2010, 20:50




Della serie niente è per sempre ?
 
Top
Nehel
view post Posted on 22/8/2011, 15:28




oh quanto mi manca questo forum ti giuro ._. mi farei in 4 pur di riaprirlo. E' qui che con svariati nick ho imparato a graficare. Era una brutta cosa perché mi ricordo che Sun la prima volta che mi ero messa in questo forum ci era rimasto male quando ero sparita così, ma purtroppo all'epoca avevo quanto..? 14 anni? e mia madre rompeva le palle ogni secondo... ora ho 18 anni e convivo con il mio ragazzo e ancora mi ricordo di tutto >.< Vediamo... Neeya Dream NekoChan ... non ricordo con che altri nick ho partecipato alla vita del forum, ricordo che però mi divertivo sempre e che ho avuto modo di conoscere gente favolosa disposta ad aiutarti in ogni modo. Dopo quel "litigio" all'interno dello staff e quando avete iniziato a dare l'admin a chiunque mi sono sentita quasi presa in giro e ho smesso di fare qualsiasi cosa per voi. Ricordo la rabbia di quando avevate deciso di abbandonare questo forum in cui ogni giorno almeno 30 persone dedicavano 1 ora della loro vita ogni giorno per vedere le ultime novità e lustrarsi gli occhi con la grafica e vedere come i più bravi riuscisserò sempre a stupirci con nuovi stili. Era un forum impareggiabile e in molti lo invidiavano. Poi cosa avete fatto? Avete annunciato che il forum avrebbe riaperto. Sono giunta non appena la voce mi è arrivata ma... dopo un anno mi ritrovo a notare come tutto ciò è andato fallito. E ne sono molto ma molto triste...

Perpiacere almeno prendete in considerazione di riaprire il forum anche in forma molto più professionale di quanto era prima. Lo chiedo a nome di tutti quelli che provano ancora un pò di nostalgia a vedere questo forum cadere a pezzi così.

Mi chiedo se qualcuno leggera questo messaggio un giorno o l'altro. Spero di sì.

La gente che più mi manca dello staff sono Key (o Bianca <3) Marty, eucambù(Colui che creò successivamente in collaborazione con altre persone il Naruto Legend ) e Sunflower.

Vorrei anche portare alla memoria TrueLove. Una persona che ha iniziato a graficare con questo forum per poi ( visto che questo stava iniziando a decadere ) aveva creato un altro forum di grafica con una grafica veramente molto innovativa e con la nostra piccola mascotte che mai mi scorderò ;) ora lui è morto e all'epoca è stato commemorato dal forum per poi essere dimenticato poco successivamente... Vorrei proprio portare a voi gente questi ricordi. E non lo scrivero solamente qui ma cercherò in un modo o in un altro a riportare l'onda che c'era in questo forum!
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 13:03
Avatar

Group:
Special User
Posts:
23,654
Location:
Bologna

Status:
Offline



Mi fa sempre piacere leggere di post nostalgici in cui viene palesato quanto il PGW possa avere segnato le persone, più che il ricordare la sua gloria, che era indubbiamente dovuta a tanti fattori che non sarebbe più possibile ritrovare oggigiorno.

Voglio scrivere un post in risposta a tutti quelli che condividono i sentimenti di Nehel e che desidererebbero il ritorno di un PGW degli antichi fasti, non per stroncare le loro aspettative, bensì per sottolineare quanto il PGW sia più utile come simbolo che come forum attivo.
Ovviamente si tratta del mio parere personale, che mi ha anche portato a non voler fare parte dell'ultima riapertura, ma non è detto che io abbia ragione e non escludo che qualcuno mi possa smentire nei fatti.

Rispetto a quando il PGW era un forum attivo e all'apice della sua fama i tempi sono estremamente cambiati e non in un verso solo: prima di tutto è cambiato il mondo con le sue tecnologie, oggigiorno infatti possiamo trovare photoshop nei computer di chiunque, anche di chi non lo ha mai usato e non lo userà mai, ci sono persino delle versioni gratuite e/o open source come Photoshop online e GIMP ed esistono miniprogrammi fatti ad-hoc per ottenere effetti strepitosi con un click, per non parlare delle risorse che si possono trovare per il web; è cambiato il circuito, che con la diffusione degli strumenti per graficare e l'aumento di gente interessata alla cosa, ha visto il boom di numerosissimi forum di grafica, più o meno uguali a se stessi, ed il susseguirsi di mode riguardanti diverse aree dell'ambiente grafico a partire dallo skinning, che ben presto ha portato al webdesign. Questo ha segnato l'evoluzione tecnica e la crescita del livello di moltissimi, che si sono specializzati ognuno nella disciplina che più gli andava a genio ed ora è difficile trovare tanti bravi in tutto, se non altro perché richiede tempo e impegno raggiungere livelli di eccellenza in più cose; è cambiato il modo di graficare, al di là delle varie tendenze che c'erano prima e che continueranno ad esistere e mutare, si tratta proprio dell'approccio a photoshop ed all'utilizzo dei suoi strumenti, che è diventato più mirato, più consapevole e creativo, al punto da rendere difficile misurare con oggettività il valore e livello di un lavoro; è cambiata la gente che prima partecipava al PGW, o forse è sufficiente dire che è cresciuta, con tutte le implicazioni che l'età che le caratterizza comporta, come il lavoro, lo studio universitario, il trasferimento in una città nuova e lontana da casa, nuovi amici e interessi. Chi non ha giustamente più voglia di dedicarsi come prima ad un simile progetto perchè ha altro per la testa e chi non potrebbe nemmeno volendo.

Io credo che perché rinasca il PGW, occorra prima di tutto ritrovare uno staff con l'intenzione che c'era prima di condividere, insegnare ed imparare insieme, ritrovare il tempo che prima vi si impiegava, ma soprattutto (cosa ben più difficile oggigiorno) ritrovare un grado di eccellenza che possa portare il PGW ad essere uno stimolo ed una giuda in un mondo moderno in cui ovunque ci si giri si trovano tutorial, gallerie, blog e altro da cui si possono evincere infiniti esempi di capacità ben superiori a quelle che, almeno io, posso e potrò avere. Quando il PGW si poneva un po' ingenuamente come pioniere all'interno del circuito chiudendosi in esso, senza buttare l'occhio nel resto del web era molto più semplice anche trovare quell'atmosfera, quel carisma e quella convinzione forse un po' arrogante che per dei leader sono necessari ad inseguire un qualche ideale.

Onestamente non credo quindi che sia possibile rigenerare qualcosa come il vecchio PGW per i motivi che ho detto. Stringi stringi il motivo è uno: il PGW è superato.
La "magia" che c'era era data da molte cose, ma soprattuto dallo staff e dagli utenti che erano legati da qualcosa, che secondo me si può ancora trovare in altri luoghi ed in altri modi, ma se mi guardo dentro sono costretto a riconoscere che non è da casa mia che può partire questa cosa, non ora perlomeno, non dal me stesso di oggi.
In giro per il circuito io continuo a vedere frammentati qua e là, elementi innovativi e nuove eccellenze che mi stimolano moltissimo, se evito di guardare alla boria che hanno gli artisti, anche i meno estroversi che appaiono tranquilli, ma sono orgogliosi come non mai; mi stizzisco un po' pensando che una volta probabilmente ero così anche io per gli altri e a ben ricordare, mi piaceva anche molto :fgh:
In un web 2.0 come quello di oggi sta agli utenti ricercare per la rete e selezionare le proprie fonti, andando così a recuperare quegli stimoli che prima si potevano trovare più fitti in meno luoghi, ma non è un male, anzi... Richiede solo un po' di consapevolezza e impegno in più, così come maggiori sono i risultati che si possono ottenere.

Personalmente preferisco serbare nel cuore il ricordo di quello che il PGW ha significato per me e tanti altri e gioire ogni volta che (e mi succede più spesso di quanto si possa credere), mi giunge all'orecchio o all'occhio notizia di vecchi utenti che sebbene non siano più sul circuito o si dedichino ad altri tipi di forum, continuano a portare avanti la passione che è nata e/o è stata coltivata anche grazie al PGW, chi lavorando, chi semplicemente come passatempo creativo, e magari sono riusciti ad avere qualche successo. Di qualcuno so che ha in mente di trasferirsi a Londra, dove un grafico ha agevolazioni maggiori che in Italia per avviare una attività, di un altro so che guadagna qualche soldino lavorando da casa sua, altri hanno fatto uno stage in studi grafici o in editoria, qualcuno è stato assunto, c'è anche chi si è licenziato perché anche nel mondo del lavoro i gusti e la capoccia dura portano a flame... Insomma, per queste persone il PGW non è stato che un trampolino e mi piace pensare che quello fosse il suo destino.
A coloro che come Nehel hanno un po' di nostalgia suggerisco quindi di sfruttare il desiderio insoddisfatto e la fame di sapere che gli è rimasta, o anche solo quel bisogno di esprimersi che non trova più sbocchi, di guardare avanti e cominciare a pensare ad un modo diverso di "graficare".

Chissà che un giorno non ci si trovi a lavorare insieme o a concorrere con proprietari di nickname che sono comparsi una volta o l'altra tra gli utenti connessi del PGW! A me sta capitando e spero che la magia che si è condivisa in passato sul forum possa trovare una nuova forma altrettanto bella ora.

Koalo :wosd:

 
Top
Nehel
view post Posted on 31/8/2011, 09:37




^^ sono felicissima che almeno tu hai risposto >.< Volevo solo portare alla mente alcuni momenti del vecchio pgw e lo so che son cambiate tantissime cose.. Sono anche cambiate le persone che girano su Forumfree oggi giorno :/ ^^ il mio scopo prima di tutto era vedere se quelle persone che avevano fatto parte di questa comunità non rinnegassero i momenti passati qui. E vedo che te non l'hai fatto e hai dato una buona spiegazione al tutto :) Te ne sono molto grata!

Aspetto che le altre persone a cui ho mandato il messaggio leggano qui. Sperando che lo faranno ^^

Non mi hai delusa <3 Te ne sono infinitamente grata veramente.
 
Top
Marty `
view post Posted on 25/4/2012, 02:20




Ciao Nehel, e ciao a tutti!
Sono anche io un po malinconica rivedendo questo "luogo" dopo tanto tempo....
ah...quante risate e quante incazzature, quanti notte passate su msn o al telefono col Koalo tentando di escogitare nuovi metodi per rendere il forum migliore e più utile.
Devo riconoscere che questo portale è stato uno degli elementi scatenanti della mia voglia di graficare, di imparare e di migliorare, fino ad arrivare a quel che sono oggi (non che mi sia fermata anzi XD sono più curiosa di prima).
Adesso (anche se magari non ve ne frega niente :ahse: ) lavoro in uno studio grafico e proseguo parallelamente alla continua ricerca di nuove tecniche e nuovi stimoli :fgh:
e io e il Koalo abbiamo iniziato a collaborare anche nella pratica e non solo nella teoria, e di questo ne sono felice davvero.
Di altri utenti non ho molte notizie ma mi piacerebbe averne perché no...

Dirò una cosa ( e so che per questo Koalo mi odierà XD), non nego di aver pensato più volte di riaprire il forum, anche strutturandolo in maniera totalmente diversa, magari più proiettato verso la grafica intesa come lavoro piuttosto che intesa come "gioco da forum"
ma purtroppo il tempo a mia disposizione è troppo poco e per il momento la cosa non è fattibile, anche perché se faccio una cosa devo farla bene e adesso so che la farei male.


E quindi per il momento è tutto qui..

spero che tutti gli utenti stiano bene

Un Saluto

Marty
 
Top
Nehel
view post Posted on 30/4/2012, 08:44




Ti ringrazio tantissimo per la risposta! Volevo riportare alla luce tante cose successe qui e tante persone che ho avuto modo di conoscere anche se alla fine non sono riuscita a mantenere i miei contatti per problemi personali purtroppo. Però è stata un'esperienza che mi ha fatto crescere molto devo dirlo!

Non appena avrai tempo per farlo in ogni caso avvisami che io sarò sicuramente la prima a mettermi a lavorare per questo! Ho intenzinoe anche io di lavorare nel campo della grafica anche se sono più interessata al momento nel 3D animation per Giochi Online. La cosa è molto complicata, infatti mentre studio mi tengo comunque in allenamento con lavori grafici per stampi pubblicitari e simili ( mi sono messa a studiare come catturare l'interesse del pubblico e simili ç_ç noia mortale!) e sto cercando di imparare tutto ciò che posso in questo campo! Voglio che diventa anche per me un lavoro anche se è molto molto difficile farsi conoscere nel campo...

Ringrazio nuovamente voi due. Veramente di cuore!
 
Top
Marty `
view post Posted on 30/4/2012, 21:37




Allora impegnati Nehel! Ci sarai d'aiuto! : :guru: :
 
Top
7 replies since 2/10/2009, 11:36   354 views
  Share