Cornici e bordi - Alcuni metodi, Prelevato da CMYK a cura di Marty
Livello:Facile

« Older   Newer »
  Share  
Marty `
view post Posted on 18/10/2009, 22:26






Effetto: Realizzare cornici e bordi sui nostri lavori
Difficoltà: Facile


Ciao a tutti! In questa mini guida impareremo alcuni dei metodi per fare bordi e cornici ai nostri lavori, le opzioni sono infinite pertanto ne metterò solo alcune. Buona lettura!

__________________________________________________________________________________________



CITAZIONE
Tipologia 1



Questa è una cornice molto semplice, il procedimento è il seguente:

- Una volta finito il vostro lavoro creare un Nuovo Livello/ New Layer sopra a tutti gli altri.
- Dalla paletta degli strumenti prendere la selezione rettangolare (Tasto veloce: M)
- Tirare una selezione rettangolare che sia lunga quanto il vostro lavoro, per l'altezza dipende tutto da voi, io di solito le faccio piccole, quindi diciamo che ottenete una cosa del genere:

SPOILER (click to view)

Prendete lo strumento secchiello (tasto veloce: G) e riempite di nero ( o di altri colori che vi aggradano).

- Ora mantendendoci sullo strumento selezione (con la precedente selezione attiva) andiamoa spostare la selezione nella parte inferiore dell'immagine e coloriamo anche quest'ultima di nero.
NB può presentarsi un problema nello spostare la selezione, questo accadrà se avete impostato di aggiungere o sottrarre alla selezione quindi quando arriva il momento di spostare la selezione controlliamo di avere questa casella spuntata:

CITAZIONE
Tipologia 2



Questa cornice si usava molto qualche anno fà, ora è passata di moda forse, ma trovo che sia sempre carina.

- Una volta finito il vostro lavoro creare un Nuovo Livello/ New Layer
- Premete sulla tastiera il tasto veloce Ctrl+A, che dovrebbe selezionare tutta l'area del nostro lavoro.
-Dai menù a tendina andare su: Modifica---> Traccia con questi parametri: Spessore: 3px Colore: Nero Posizione: Interno, gli altri parametri invariati, e diamo l'OK.
- Manteniamo la selezione attiva (e restiamo sempre sullo stesso livello), ripetiamo il passaggio cambiando le impostazioni, sta volta mettiamo Spessore: 2px Colore: Bianco Posizione: Interno
- Adesso per l'ultima volta ripetiamo il passaggio con queste impostazioni: Spessore: 1px Colore: Nero Posizione: Interno
- Ciò che ci si presenta davanti è una cornice con interno bianco e contorni neri, se ci piace possiamo lasciarla così, altrimenti si possono cambiare le opzioni di fusioni del livello della cornice, come ho fatto io in questo caso! Ho usato una Luce soffusa/ Soft Light ma spesso può andare bene anche il Sovrapponi/Overlay.

CITAZIONE
Tipologia 3



Questo tipo di cornice è un pò più elaborato e se vogliamo complicato, i risultati tuttavia sono molto carini, useremo l'ausilio di filtri e maschere.

- Innanzi tutto questa volta dobbiamo lavorare sul livello dell'immagine, in caso disponiate di tanti livelli quando siete certi al 100% che il lavoro è finiti utilizzate l'applica immagine su un livello nuovo, così vi troverete ad avere tutto il vostro lavoro su un solo livello.
- Ora dobbiamo dare una dimensione alla nostra cornice, per ottenere la precisione premiamo prima Ctrl+A e otteniamo la selezione del lavoro intero, successivamente andiamo dai menuù a tendina su: Selezione--->Modifica---> Bordo in questa sign io l'ho messo a 25px ma sappiate che dipende dalle dimensioni cel lavoro e dal vostro gusto personale.
- Adesso che abbiamo ottenuto una selezione equidistante dai lati, non ci resta che andare sullap aletta degli strumenti e selezionare la modalità di Maschera Veloce/Quick Mask image
- Dopo aver cliccato sulla maschera ciò che prima era una selezione diventerà rosso sfumato, niente paura! Non avete colorato niente e non è un errore, successivamente quel rosso scomparirà da sè.
SPOILER (click to view)

- Adesso andiamo sul menù a tendina dei filtri, io ho scelto il filtro Effetto carta bagnata per questo esempio, il tutorial è fattibile con ogni filtro, si possono ottenere i risultati più svariati.
- Dopo aver regolato a piacere le impostazioni del filtro vedremo che nella nostra immagine ciò che era rosso omogeneo diventerà con la trama del filtro che abbiamo usato:
SPOILER (click to view)

- Ora è necessario uscire dalla maschera veloce, cliccando sul tasto accanto a quello che abbiamo cliccato prima. image
- Ciò che prima era rosso ora è divantata una selezione, non ci resta che invertirla premendo il testo veloce: CTRL+Shift+I e premere il tasto CANC sulla tastiera.
- Il gioco è fatto! In questo caso io avevo deciso di mantenere uno sfondo bianco (che poi diventa il colore della cornice) ma si può cambiare facilmente cancellando lo sfondo e facendo un nuovo livello sotto a tutto colorandolo come più ci piace.

Lascio altri esempi di questa cornice che può avere infiniti risultati. ;)

Cambiando i coloi di sfondo....




Trasparenza sullo sfondo....



 
Top
0 replies since 18/10/2009, 22:26   901 views
  Share